22 dic 2009

Sirene

0 commenti
Da piccolo, mi ricordo, che c’erano i grandi che ogni volta che passava un mezzo di soccorso a sirene spiegate, i grandi, subito individuavano quale fosse la fonte. I più ardimentosi sentenziavano con estrema sicurezza, mentre gli insicuri balbettavano un “mi sembra che sia”. E io, da piccolo, ero affascinato che i grandi sapessero anche di queste cose. E così mi pensavo che da grande anch’io avrei acquisito questa importante conoscenza, e così adesso che sono uno dei grandi, ogni volta che sento un mezzo di soccorso passare, oltre a scansarmi, mi viene sempre in mente sta cosa che facevano i grandi quando io ero piccolo. Però devo ancora diventare capace di individuarne la fonte, e anche prima, mentre fumavo sotto la neve, anzi la pioggia, ho confuso i vigili del fuoco con l’ambulanza.

14 dic 2009

A Silvio

0 commenti
Proprio bravo quello là, ed è un bravo ironico ovviamente, mica solo per il gesto, che quello è deprecabile di suo, ma perchè adesso ci sono telegiornali che per 25 minuti non parlano d'altro, e c'è Vespa in prima serata e perchè adesso Silvio avrà un altro argomento contro la sinistra che alza lo scontro, e avrà di che riempirsi la bocca per trascinare a sè consensi persi e avrà ragione di farlo, perchè adesso lui è diventato la vittima. Ancora di più.

10 dic 2009

A Serious Man

0 commenti
Ieri sera sono andato al cinema e ho visto il film "A Serious Man" dei fratelli Coen, che mi dicono essere bravi e pluripremiati. Poi sono uscito dal cinema, ma non ho mica capito che film ho visto.

9 dic 2009

Ikea

0 commenti
Anch'io finalmente ci sono andato, all'Ikea. Che qua tutto il mondo c'era andato e io ancora no, alla mia età. Così, dopo aver montato le gomme invernali, siamo andati all'Ikea, io e la mia stella. Non che c'entrino le gomme invernali, mica c'è la neve all'Ikea di Padova, e nemmeno c'entra un'eventuale associazione con la Svezia, che là la neve vien via come qua i funghi, ma io venerdì le ho messe e mi pareva un succoso particolare degno di narrazione. L'Ikea è grande, spaziosa, gialla e blu e ha un parcheggio immenso, mi credevo di trovarci più gente e che ci fossero più cose, magari bisognava perderci più tempo per trovarle tutte le cose, dev'essere per quello che mandano il catalogo aggratis, che uno le cose se le sceglie là sul catalogo, mica in negozio come una volta: sono i negozi moderni questiqqua, del resto una volta mica c'erano i parcheggi su più piani come là adesso, a dimostrazione della modernità scandinava, anche se uno poi è facile che non trovi più le scale giuste per accedervi, al parcheggio. Eppoi bella la pausa al ristorantino autogrill-style: la focaccina col prosciutto e il formaggio era buona, e pure il suo dolcetto con le mele di lei era buono, mi ha detto, e si vede che in Svezia cucinano bene, col freddo non hanno molto da fare, apparte mobili e cucinare. E le donne bionde, che poi si immergono nelle fontane.