22 dic 2009

Sirene

Da piccolo, mi ricordo, che c’erano i grandi che ogni volta che passava un mezzo di soccorso a sirene spiegate, i grandi, subito individuavano quale fosse la fonte. I più ardimentosi sentenziavano con estrema sicurezza, mentre gli insicuri balbettavano un “mi sembra che sia”. E io, da piccolo, ero affascinato che i grandi sapessero anche di queste cose. E così mi pensavo che da grande anch’io avrei acquisito questa importante conoscenza, e così adesso che sono uno dei grandi, ogni volta che sento un mezzo di soccorso passare, oltre a scansarmi, mi viene sempre in mente sta cosa che facevano i grandi quando io ero piccolo. Però devo ancora diventare capace di individuarne la fonte, e anche prima, mentre fumavo sotto la neve, anzi la pioggia, ho confuso i vigili del fuoco con l’ambulanza.

Nessun commento:

Posta un commento