13 feb 2008

Web 2.0

Per me che mi sono sempre chiesto che musica ascolto, il che la dice lunga, e che soprattutto mi piace sta cosa del tenere traccia di quello che ascolto e di sapere quanto lo ascolto, sto last.fm è proprio una bella cosa.Adesso so che ho ascoltato 62 volte i provinciali dei baustelle per esempio.Già iTunes mi dava preziose informazioni in merito, ma il problema era quello di sapere la somma delle volte che ascolto la mia musica in camera dando fastidio ai miei vicini, e di quelle che le ascolto in ufficio dando fastidio ai miei colleghi, i quali, data la mia anzianità di servizio, devono sottostare ai miei desideri musicali, che spaziano da aradio deejay alla mattina, che non c'è niente come Linus e Nicola alla mattina, ai subsonica/baustelle al pomeriggio, ultimamente, anche se non sono molto in tempo reale, le statistiche dico.Comunque ho visto che i baustelle piacciono pure a loro, che li ho visti io che se li cantano sotto i baffi.Devo ancora capire sta cosa degli amici e dei vicini, anche perchè non mi sono molto applicato nell'approfondirla, ho notato che invece è molto interessante la funzione che per ogni artista indica anche le date di eventuali concerti nelle vicinanze e se c'è anche qualcuno degli iscritti che ci va, che se poi uno ha degli amici, che è una delle cose che devo ancora capire, magari sto qua ha messo che va a vedere l'artista in questione e tu lo vedi e dici toh! guarda che c'è pure sto qua che va a vederli, e poi magari ci si trova in quel posto e a quell'ora giusta che suona l'artista in questione, e si da uno sfogo reale a una community virtuale, dando magari vita a numeroso chiacchericcio che poi vien sete e si bevono numerose birre. Ecco finora ho scoperto questo di sto sito, oltre alle statistiche di quanta musica ascolto.C'è anche una specie di aradio ma gli artisti da me scelti si sentono solo per 30 secondi e quindi sta funzione non viene da me molto usata, tutto per colpa dei diritti delle case discografiche immagino, ma vedrò di approfondire anche sta cosa.Che chissà, dietro l'angolo c'è sempre la sorpresa e le cose non sono mai quello che sembrano.

Nessun commento:

Posta un commento